Le nostre lavorazioni
Nextema, attraverso l’utilizzo dell’impianto di tempra laser all’avanguardia presso il proprio stabilimento, offre la possibilità di eseguire lavorazioni di indurimento su un ampia gamma di componenti, utensili e strumenti meccanici. La versatilità della tempra, mantenendo sempre alti standard di esecuzione, è una delle priorità più importanti per la nostra azienda.
La tempra degli ingranaggi avviene un fianco alla volta, avendo la possibilità di modulare il trattamento sulla testa o sul raggio di base. E’ possibile trattare denti esterni (senza limitazioni) ed interni per profondità anche elevate, in funzione del diametro di passaggio.
Per la sua affidabilità e precisione, il trattamento di tempra laser è ideale per i componenti di guida meccanica a rotolamento o strisciamento. Per profondità sino ad 1mm di regola non necessaria rilavorazione.
Il trattamento di tempra consente l’indurimento selettivo di superfici di usura, senza alcuna distorsione geometrica. E’ possibile trattare acciai o ghise non trattati o bonificati, sia in fase di costruzione che di manutenzione.
Per componenti soggetti ad usura, la tempra laser riesce ad ottenere le massime durezze del materiale senza alcun danneggiamento microstrutturale, pertanto massimizzando le prestazioni.
La tempra laser consente di indurire superfici di battuta mantenendo un’elevata precisione dimensionale del componente, riducendo o annullando lavorazioni di ripresa.